Zaini pesanti e postura corretta - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2013

ARCHIVIO

RICOMINCIA L’ANNO SCOLASTICO: ZAINI PESANTI E POSTURA SCORRETTA
ECCO COME EVITARE IL MAL DI SCHIENA CON LA NATUROPATIA.




Dopo una lunga pausa estiva si torna a scuola. Per bambini e ragazzi si presenta di nuovo il problema degli zaini pesanti e come conseguenza il mal di schiena e collo. Meglio ricominciare l'attività scolastica seguendo qualche consiglio Naturopatico, per tutelare la salute della schiena. Per prima cosa il peso dello zaino non deve superare il 10% di quello corporeo. Questo vuol dire che per un bimbo di 6-8 anni non può essere oltre i tre chilogrammi. Inoltre va portato su entrambe le spalle, in modo da bilanciare il peso.
Portare uno zaino pesante non è una buona azione per un corpo in crescita. Il peso dei libri può causare dolori alla schiena e al collo, nonchè disturbi posturali. Se compare il mal di schiena al trasporto dello zaino, significa che sono state superate le capacità di difesa della colonna. Per tale motivo, si deve ridurre il carico, ridurre il tempo di trasporto, e aumentare di molto l’attività fisica per potenziare la muscolatura e consentire di sopportare il peso.
Il dolore non indica la presenza di un vero e proprio danno, bensì di una disfunzione che, prolungata negli anni, potrebbe determinare un danno.
Al momento dell'acquisto è importante sceglierne uno in tessuto leggero, in modo che non ci sia altro peso aggiuntivo rispetto a quello dei libri. La cosa migliore resta comunque il trolley. La posizione in avanti del collo, tipica di chi sostiene un peso sulla schiena, favorisce le contratture muscolari. Uno zaino troppo pesante, portato a lungo da chi non ha ancora un buono sviluppo muscolare, può essere un fattore di rischio per il mal di schiena.  Inoltre può avere ripercussioni sulla respirazione, perché l'eccessivo peso influenza la fatica dei muscoli respiratori.
Se, comunque, il mal di schiena, si fa sentire o è intenso e prolungato, è il caso che ti  rivolgi al tuo Naturopata. In studio da me, è possibile fare una valutazione della schiena di tua/o figlia/o e correggere la sua postura con esercizi e massaggi, mirati. Evita il fai da te.


Ecco il
DECALOGO DELLO ZAINETTO secondo la Naturopatia, per evitare il mal di schiena:

Al momento dell’acquisto ricordati che:

1. Lo zaino è “come un vestito”: controlla che la taglia non sia enorme
2. Uno zaino di grandi dimensioni sarà probabilmente uno zaino di grande peso
3. Gli zaini con aperture a soffietto offrono un maggior volume e danno un maggiore sbilanciamento posteriore
4. Uno zaino senza schienale provoca un accumulo del peso verso il basso (effetto “sacco di patate”)
5. Anche lo zainetto vuoto ha un suo peso che contribuisce al totale
6. Le bretelle devono essere ampie e imbottite
7. È sempre meglio che ci sia una cintura addominale con fibbia
8. È opportuno che ci sia una solida e confortevole maniglia


Modalità d’uso
:

1. Riempi lo zainetto partendo dallo schienale con i libri più grandi e pesanti e continua con libri, quaderni o altro di              dimensioni, volume e peso minore.
2. Fai indossare lo zainetto utilizzando entrambe le bretelle
3. Regola bene e sempre le fibbie delle bretelle
4. Ricordati di usare sempre e bene la cintura di fissaggio addominale
5. Lo schienale rigido dovrà essere sempre aderente alla schiena
6. La parte inferiore dello zainetto indossato non deve oltrepassare la linea delle anche
7. Saltuariamente puoi far usare lo zainetto, se il suo peso non è eccessivo, come cartella utilizzando l’apposita maniglia


Cosa evitare:
1. Portare lo zainetto su una spalla sola
2. Sovraccaricarlo con materiale non necessario
3. Sollevarlo rapidamente
4. Correre con lo zainetto in spalla
5. “Tirare” un compagno per lo zainetto.

N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere. EVENTUALI INTEGRATORI O ALTRO, DA ME CONSIGLIATI, LI ACQUISTI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA. Claudio Dianese – Naturopata tel. 338 6599580

13 Settembre 2013

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu