Tosse - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2013

ARCHIVIO

TOSSE
Cos'é, cause e rimedi.


La tosse consiste nell'improvvisa e rumorosa emissione di aria dai polmoni per espellere dalle vie aeree corpi estranei e secrezioni. Si basa in una fase inspiratoria, seguita da un’espirazione forzata a glottide chiusa (con velocità di circa 200 km/h) e successivamente da una fase espulsiva (apertura della glottide e rapido flusso espiratorio).
Si tratta di un atto semivolontario, un meccanismo di difesa del nostro organismo nei confronti di agenti esterni che ostacolano il normale funzionamento del nostro apparato respiratorio, e che può essere attivato da recettori specifici che si trovano nella laringe, nella trachea e nei bronchi che causano il riflesso di tossire.

La tosse può essere:

•secca ed irritante(dovuta alla presenza di sostanze inquinanti, di fumo di sigarette o di aria molto secca);
•convulsa e seguita da vomito (è il caso di pertosse o di un corpo estraneo);
•sibilante (in presenza di asma o di bronchite asmatica);
•produttiva (quando riesce a liberare le vie aeree da consistenti quantita’ di muco);
•non interessa le vie respiratorie (tosse nervosa, tipica del giorno);
•abbaiante (tipica della laringite).


Rimedi Naturopatici

Per curare, calmare ed eliminare la tosse, sicuramente può aiutarti la fitoterapia, l’omeopatia, oligoelementi ecc ecc, per la somministrazione, dose e rimedio personalizzato, fissa un appuntamento in studio da me, per risolvere il tuo caso. Evita il fai da te.
Mentre tra i tanti rimedi naturopatici, contro la tosse,  elenco altri metodi da, sperimentare a casa, senza la mia consulenza, il primo è, naturalmente, il miele e derivati, come la propoli. Peperoncino piccante, limone e miele
Mischiare insieme: peperoncino piccante, due cucchiaiate di succo di limone e miele.
L’insieme di queste tre sostanze sono un rimedio portentoso contro la tosse.

  • Cipolle e Miele

Pela e trita qualche cipolla; metti la cipolla in un recipiente con quattro cucchiaiate di miele; copri e metti il contenuto a bagno maria per un paio d’ore. Assumere un cucchiaio ogni tre ore.

  • Datteri e Latte

Metti a bollire per venticinque minuti a fuoco lento mezzo litro di latte di soia con sei datteri aperti. Assumi tre tazze al giorno. Questo è un rimedio particolarmente indicato per alleviare la tosse secca.

  • Origano

Metti una cucchiaiata di origano in una tazza d’acqua e mettere a bollire. Lascia riposare la soluzione e berla addolciendola con un pò di miele di timo o di eucalipto.

  • Noci

Le noci sono un portento per culare i malanni di stagione e in particolare la tosse. Sbuccia sette noci e lasciale in ammollo per una decina di ore, quindi grattugiatale bene fino ad ottenere un composto sottile. Aggiungi un cucchiaino di burro (20 grammi) e uno di zucchero. Assumi la tua “medicina” alla noce al mattino e al pomeriggio.

Il Miele e la Tosse

Perchè il miele è così indicato per la cura della tosse grassa e secca? Perchè il miele è presente in molte ricette per curare la tosse?
Spesso la ricerca scientifica segue la saggezza Naturopatica. Questo è il caso di una ricerca pubblicata dalla rivista “Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine” in cui viene dimostrata l’efficacia del miele nella cura della tosse.
Secondo questo studio, il Miele, è perfino più potente del Destrometorfano un principio attivo molto comune negli sciroppi contro i raffreddori e la tosse.
D’ora in poi le mamme avranno una ragione in più per dare un bicchiere di latte di soia caldo col miele ai piccoli che hanno tosse e raffreddore.

Come facevano i nostri nonni a curare la tosse?
Nonna Ada consiglia:
mangia uno o due cucchiani di miele di eucalipto puro,
anche più volte al giorno, perché ha propietà antiasmatiche e antibiotiche,
quindi calma velocemente la tosse.


N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere.
GLI EVENTUALI INTEGRATORI DA ME CONSIGLIATI, LI PUOI ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA.
Claudio Dianese  Naturopata,  Professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013. Tel. 338 6599580 (reperibile al telefono dalle ore 08:00 alle 20:00)

www.egiabenessere.it    e-mail info@egiabenessere.it


9 Novembre 2013

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu