Rimedi per non ingrassare durante le Feste di Natale - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

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Rimedi per non ingrassare
durante le Feste di Natale


Rimanere in linea a Natale, e durante le feste, è quasi impossibile, tuttavia si possono mettere in opera alcuni accorgimenti Naturopatici, per limitare i chili tra un pasto e l’altro. Cenone della Vigilia, pranzo e cena di Natale, pranzo e cena di Santo Stefano, cenone di Capodanno, pranzo e cena dell’Epifania e tanti altri “momenti infra-festivi” ci porteranno a mangiare in quantità industriali durante le festività Natalizie, con invitanti aperitivi, antipasti con abbondanti calorie, primi secondi, contorni, vino, spumante, dolci, pandoro e panettone farciti di gustosa crema di mascarpone, caffè, strozza caffè e un amaro come digestivo.
Tutto questo al palato potrebbe essere piacevole ma al nostro corpo è un vero e proprio attentato.

Di seguito ti propongo  10 utili regole Naturopatiche da seguire per evitare di trovare brutte sorprese sul display della tua bilancia la mattina del 7 gennaio.

1) Rispetta la cadenza dei pasti.

Evita di mangiare fuori pasto e continuare a seguire lo schema colazione-pranzo-cena che segui solitamente;


2)
Mangia tutto in piccole quantità.

Consiglio di fare piccoli assaggi di ogni portata, evitando i bis;

3) Frutta o verdura prima dei cibi-bomba.

Grazie alle fibre e all’acqua di cui sono ricchi, ti aiutano a saziarti prima e con molte meno calorie;

4) Piatti piccoli e decorati. Un inganno visivo alla nostra mente,

per ridurre le quantità di alimenti: privilegia piatti dal diametro piccolo e aggiungi decorazioni, per ridurre lo spazio destinato al cibo;

5) No a besciamelle e condimenti pesanti.

Esistono tantissime ricette tradizionali che utilizzano alimenti più sani come pesce e verdure;

6) Risparmiare sulle calorie in più.

Per esempio limita pane, salse aggiuntive o creme per guarnire pandori e panettoni.


7)
Distribuire gli alimenti nella giornata.

Non arricchire un pasto con un dolce se si farà merenda con un altro dolce;

8) Day-after: banditi gli avanzi.

Il giorno dopo un pranzo o una cena abbondanti, evita gli avanzi, privilegiando frutta e verdura;

9) Compensa con attività fisica.

Più calorie assunte implicano più movimento. Considera che per smaltire le calorie di una fetta di panettone occorrono 90 minuti di camminata o mezz’ora di bicicletta;

10) Essere pronti al piano B dopo le feste.

Passata l’Epifania è consigliabile elaborare un piano di buoni propositi, scegliendo un’attività fisica ad alto dispendio di energia, in studio da me puoi fare esercizi fisici mirati al dimagrimento con scheda personalizzata, oppure trattamenti mirati al dimagrimento.


Un altro piccolo consiglio può essere quello di mangiare più a pranzo che a cena ma in ogni caso se metti su qualche chilo durante le vacanze di Natale non preoccuparti, è normale. Se questo accade dopo le vacanze puoi aiutarti con un regime dietetico, facendo in studio da me il vega test con programma dimagrimento, e come ho già detto in precedenza un po’ di attività fisica. Evita il fai da te. In men che non si dica il tuo peso forma tornerà come prima e, nel frattempo, senza rinunciare alle bontà culinarie di Natale.  

Come facevano i nostri nonni
a smaltire i chili in più del Natale?
Nonna Ada consiglia:
aceto di mele in acqua calda,
con o senza qualche cucchiaino di sciroppo d'acero
per alleggerire il gusto.
Non solo ti aiuta a bruciare i grassi, nel tempo,
ma aiuta anche a ripulire il sistema.


N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere.
GLI EVENTUALI INTEGRATORI DA ME CONSIGLIATI, LI PUOI ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA.
Claudio Dianese  Naturopata,  Professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013. Tel. 338 6599580 (reperibile al telefono dalle ore 08:00 alle 20:00)

www.egiabenessere.it    e-mail info@egiabenessere.it


28 Dicembre 2013

 
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