Nevralgia del Trigemino - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2014

ARCHIVIO

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO
Cos'é, cause e rimedi


La nevralgia del trigemino è un disturbo del V (quinto) nervo che si manifesta con degli attacchi dolorosi improvvisi al viso simili a quelli elettrici; il dolore colpisce inizialmente un’area della bocca per poi diffondersi alle orecchie, l’occhio o il naso dallo stesso lato del viso. Gli attacchi sono ricorrenti e solitamente diventano progressivamente sempre più frequenti con il passare del tempo. Nella sua forma più grave a volte può essere considerato come il dolore più lancinante che una persona possa provare.


Cause:

  • Trauma cranico o facciale

  • Interventi o cure dentistiche effettuati nel passato

  • Ossa craniali non allineate

  • Malocclusione / disfunzione dell’articolazione temporo – mandibolare


Rimedi Naturopatici

Di seguito ti propongo diversi rimedi Naturopatici per alleviare il dolore della nevralgia del trigemino. Quando c'è dolore, una combinazione di alte dosi di vitamina B12, acidi grassi omega 3 ed esercizi e che rafforzano i tessuti del viso e collo per contribuire a ridurre il dolore. Massaggi e manipolazioni mirati per decontrarre i muscoli facciali e ri-allineare le ossa del cranio, anche con l’elettroagopuntura hanno riscontrato beneficio a chi la praticata, in studio da me.
Con le
tecniche di pensiero positivo, permetto alla persona di sintonizzarsi con le zone di dolore e utilizzo tecniche per alleviare il dolore naturalmente.
Ti ricordo che hai dentro di te, nella tua mente, la soluzione dei problemi, solo che la maggior parte delle persone, non lo sa e non conosce come utilizzare questi strumenti, posso insegnarteli con le tecniche di pensiero positivo.
Utilizzo anche tecniche di respirazione per rilassare il corpo e distrarre la mente dal dolore.


Ecco un esempio
: inspira prendendo un respiro profondo attraverso il naso e lasciando fuori attraverso la bocca mentre conti fino al numero che ti dirò. Respira lentamente e costantemente può aiutare a rilassare i muscoli e ridurre il dolore a chi è affetto di nevralgia del trigemino.


Come facevano i nostri nonni
ad alleviare il dolore
della nevralgia del trigemino?
Nonna Ada consiglia:
bagna un tovagliolo in una soluzione
di sali di Epsom e dell'acqua calda.
Scola l'acqua e posiziona il tovagliolo caldo,
dove senti il dolore del nervo trigemino.

N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere.
GLI EVENTUALI INTEGRATORI DA ME CONSIGLIATI, LI PUOI ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA.
Claudio Dianese  Naturopata,  Professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013. Tel. 338 6599580 (reperibile al telefono dalle ore 08:00 alle 20:00)

www.egiabenessere.it    e-mail info@egiabenessere.it


15 Febbraio 2014

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu