Ernia del disco - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2013

ARCHIVIO

ERNIA DEL DISCO
Cos'é e come si cura.


L'ernia discale è una patologia ampiamente diffusa ed è molto dolorosa per i soggetti colpiti.
Con l'espressione ernia del disco (anche ernia discale) ci si riferisce alla fuoriuscita del materiale che costituisce il nucleo polposo dei dischi intervertebrali; tale fuoriuscita è provocata dalla rottura o dalla degenerazione dell'anello fibroso del disco intervertebrale. Il neurochirurgo, tendenzialmente, consiglia l’intervento chirurgico, ma una grande quantità di interventi chirurgici non risolvono il problema, perché anche asportando il disco, distanziando le due vertebre o tentarne la ricostruzione, se non si interviene sui reali problemi che causano il dolore, è tutto inutile. Certamente,  ci sono delle situazioni in cui l’intervento chirurgico è necessario, ma anche in questo caso bisogna agire su quella serie di problemi che vengono innescati dalla degenerazione discale.

QUINDI, COSA FARE?
Sciogli le contratture muscolari: il massaggio decontratturante è certamente un trattamento da fare subito in un caso di ernia del disco e di mal di schiena. In studio da me, puoi ricevere massaggi e manipolazioni, mirate per il tuo caso, ricordati che ogni caso è a sé.
Ho alcune testimonianze, dimostrabili, (vedi i commenti nel mio sito), di diverse persone, che dopo alcune mie manipolazioni mirate, l’ernia è rientrata e sparita completamente, senza farmaci e soprattutto senza interventi chirurgici.
Spegni l’infiammazione: ci sono molti metodi e rimedi naturali che sono in grado di agire sui processi infiammatori, in studio da me, dopo la mia valutazione, ti consiglio, metodi e rimedi, personalizzati per il tuo caso, ognuno ha il suo, evita il fai da te, potresti peggiorare la situazione.
Correggi la postura: La correzione posturale è fondamentale per prevenire la fuoriuscita dei dischi dalle loro sedi, è necessaria per evitare che la situazioni si aggravi, anche in questo caso, in studio da me, puoi fare esercizi corretti, mirati e soprattutto seguiti da me personalmente, per migliorare la tua postura.

DIECI REGOLE DA RISPETTARE PER CHI SOFFRE DI ERNIA DEL DISCO

1) Tieni sgombro l’addome da ogni tipo di pressione, sia esterna che interna.
2) Non esagerare con il cibo: ingrassare comporta un aggravio di sforzo per la colonna e la schiena in generale.
3) Non allenare i muscoli addominali facendo i classici piegamenti da distesi: quel tipo di sforzo danneggia la   colonna.Fatti suggerire dall'istruttore di ginnastica posturale, personale, modi alternativi per tenere in forma gli addominali senza rischiare danni alla schiena.
4) Segui una dieta che aiuti a combattere la stipsi. (consiglio il test per le intolleranze alimentari e dimagrimento).
5) Non fare sforzi eccessivi, come sollevare oggetti pesanti.
6) Evita gli sport che si praticano in piedi: golf, calcio, pallavolo, basket, corsa…
7) Prediligi gli sport acquatici, come nuoto e acquagym: in acqua non c'è gravità e la colonna vertebrale non è sottoposta a stress.
8) Occhio ai colpi di freddo e all’aria condizionata, perché tosse o raffreddore possono aumentare la pressione addominale.
9) Indossa abiti elastici e contenitivi più a lungo possibile.
10) Ai primi dolori, distenditi in terra e massaggia la parte che ti fa male: aiuta a rilassare la zona interessata dal problema poi contattami immediatamente, per migliorare subito la tua condizione. È importante quello che fai come è importante farlo il prima possibile.


Come facevano i nostri nonni
a curare l’ernia del disco?
Nonna Ada consiglia:
tintura madre di artiglio del diavolo,
sfiamma velocemente le zone dolenti dell’ernia del disco.


N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere.
GLI EVENTUALI INTEGRATORI DA ME CONSIGLIATI, LI PUOI ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA.
Claudio Dianese  Naturopata,  Professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013. Tel. 338 6599580 (reperibile al telefono dalle ore 08:00 alle 20:00)

www.egiabenessere.it    e-mail info@egiabenessere.it


11 Ottobre 2013

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu