Diabete - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2013

ARCHIVIO

DIABETE
Cos'é, sintomi e rimedi.


Il diabete mellito (di solito chiamato semplicemente diabete), è una malattia che impedisce all'organismo di utilizzare correttamente l'energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina o quando, anche se prodotta, non viene assimilata dall'organismo che non è in grado di utilizzarla (insulino-resistenza). Quando assumiamo alimenti, essi vengono scomposti in glucosio o zucchero. Anche se numerosi esperti insistono sulla necessità di ridurre gli zuccheri nella dieta, l'organismo non può fare a meno del Glucosio, cioè zucchero, che utilizza per regolare il metabolismo e produrre energia.
Durante la digestione, il glucosio si sposta nell'organismo attraverso il flusso ematico, fornendo nutrimento alle cellule. Per potere trasferire il glucosio nelle cellule, l'organismo ha bisogno dell'insulina, che viene prodotta dal Pancreas e diffusa nel flusso ematico. Il problema si manifesta quando nell'organismo circola troppo glucosio rispetto alla quantità di insulina fornita dal pancreas.  Se l'organismo non produce abbastanza insulina per rispondere alla quantità di zuccheri presenti nel sangue, oppure se ha problemi a produrre insulina, il glucosio non viene utilizzato provocando l'aumento dei livelli glicemici. Se il problema persiste, pur tenendo sotto controllo la dieta si manifesterà il diabete.


RIMEDI NATUROPATICI E ALIMENTAZIONE

  • Un rimedio Naturopatico, utile contro il diabete è la polpa dell’aloe vera.

  • La salvia e i carciofi.Entrambi hanno effetti benefici sul diabete, in quanto riescono ad abbassare e moderare il livello di zucchero nel sangue. Fai bollire 100 grammi di salvia in un litro di vino per due minuti. Dopo averlo fatto raffreddare, bevi un bicchiere dopo pranzo e cena è un eccellente rimedio Naturopatico per il diabete.

  • La radice dell’ortica. Un altro rimedio per ridurre il glucosio nel sangue è quello di far bollire a fuoco lento e poi bere 25 grammi di radice di ortica in mezzo litro d’acqua.

  • Altri rimedi naturali per il diabete. Consuma le seguenti erbe e prodotti vegetali aiutano a controllare il livello di zucchero e quindi moderare il diabete: cipolla, aglio, alimenti ricchi di fibre, orzo, broccoli, cannella, noci, prezzemolo e verdura varia sono tutti ottimi rimedi Naturopatici per il diabete.

  • Una buona dieta da adottare per il diabete. Consuma cibi ricchi di fibre, come quelli ricavati da frumento, avena, legumi e qualche frutta. Aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue e diminuiscono la fame, che spesso costringe a consumare prodotti non utili al trattamento del diabete.

 

Come facevano i nostri nonni a curare il Diabete?
Nonna Ada consiglia:
un bicchiere di acqua e aceto di mele,
utile per controllare e abbassare i livelli dello zucchero nel sangue,
ottimo come rimedio Naturopatico per il diabete.


N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere.
GLI EVENTUALI INTEGRATORI DA ME CONSIGLIATI, LI PUOI ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA.
Claudio Dianese  Naturopata,  Professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013. Tel. 338 6599580 (reperibile al telefono dalle ore 08:00 alle 20:00)

www.egiabenessere.it    e-mail info@egiabenessere.it


7 Dicembre 2013

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu