Crampi - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

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Consigli della settimana > archivio 2013

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CRAMPI NOTTURNI
Cosa sono e come evitarli.



A chi non è mai capitato di venire colpito da crampi alle gambe? I più frequenti sono i crampi ai polpacci, e possono essere talmente dolorosi da arrivare a svegliare chi ne soffre anche nel bel mezzo della notte.
Un crampo alle gambe è determinato da una contrazione involontaria, o spasmo, di un muscolo della gamba o del piede. I crampi si verificano prevalentemente la notte, quando gli arti sono freddi e la circolazione è scarsa, soprattutto dopo una giornata di particolare sforzo fisico, in persone anziane o molto giovani, e persone che soffrono di arteriosclerosi. Si ritiene che questi crampi siano causati da uno squilibrio tra potassio e sodio o calcio e magnesio, nell’organismo. Possono anche essere causati da posizioni innaturali che ostacolano la circolazione del sangue, provocando una contrazione anormale dei muscoli. Le persone che fanno largo uso di farmaci chimici, tipo, diuretici, come gli ipertesi, spesso soffrono di crampi e quindi dovrebbero prendere degli integratori di potassio.

Un crampo di solito dura solo pochi secondi o pochi minuti. Per far passare il crampo bisogna bere dei liquidi immediatamente e iniziare a estendere il muscolo contratto. Un crampo durante il movimento può essere un indicatore di problemi circolatori gravi, mentre un crampo in posizione di riposo non è così preoccupante.

Chi soffre di crampi può avere carenze nutritive di vario genere. La più comune è la carenza di calcio, necessario per una contrazione muscolare normale. Può trattarsi anche di carenza di tiamina, acido pantotenico, biotina e magnesio. Qualche volta una perdita di sodio, dovuta a forte sudorazione o diarrea, può causare crampi muscolari. Anche una carenza di vitamina C può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni.

UN AIUTO DALLA NATUROPATIA

Per evitare i crampi, molto validi sono i rimedi Naturopatici, come ad esempio bere una tazza di the di rooibos, detto anche tè rosso africano, prima di andare a dormire o prima dell’attività fisica. Questa bevanda è ricca di vitamine e sali minerali. E’ molto importante, prima di ogni attività fisica fare stretching, bere in generale molta acqua e anche il the verde, come il miele, il limone, l’aceto di mele aiutano a prevenire i crampi. Massaggiare le gambe è un ottimo rimedio, con un olio mirato, prima e dopo l’attività fisica o prima di andare a dormire. In studio da me puoi imparare la tecnica di massaggio anti-crampo per poi praticarla a casa senza problemi.
Evita il fai date. Se soffri spesso di crampi aiutati anche con la vitamina E, il magnesio, e molti sali minerali, per le quantità e dose personalizzata, le decidiamo in studio da me, in base al tuo problema.  Mangia yogurt, banane e patate e non ti sveglierai la notte a causa dei crampi alle gambe.


Come facevano i nostri nonni a combattere i crampi notturni?
Nonna Ada consiglia: metti in fondo al letto, vicino ai piedi, un pezzo o scaglie di vero sapone di Marsiglia,
in un involucro di cotone.

Di seguito la mia ricerca e spiegazione Naturopatica. Il vero sapone di Marsiglia , contiene  cloruro di potassio. Nel letto il calore delle coperte aggiunto a quello corporeo favorisce il rilascio degli ioni di potassio, che sono volatili. Assorbiti dall'epidermide, si fissano sulle cellule muscolari; in questo modo il tasso di potassio resta costante per tutta la notte, mettendoti al riparo dai crampi.  Se soffri di crampi, sperimenta e fammi sapere.

N. B. Questi consigli, sono solo a titolo informativo, in generale. Evita il fai da te. Per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata e personalizzata per il tuo benessere.
GLI EVENTUALI INTEGRATORI DA ME CONSIGLIATI, LI PUOI ACQUISTARE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN FARMACIA.
Claudio Dianese  Naturopata,  Professionista disciplinato ai sensi della legge n. 4/2013. Tel. 338 6599580 (reperibile al telefono dalle ore 08:00 alle 20:00)

www.egiabenessere.it    e-mail info@egiabenessere.it


5 Ottobre 2013

 
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