Come avere più memoria - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2012

Come avere più memoria.



Se il nostro cervello fosse un computer, potremmo semplicemente aggiungere un chip per aggiornare la nostra memoria.
Però il cervello umano è molto più complesso di qualsiasi progredita macchina, quindi migliorare la memoria umana richiede un po’ di sforzi.
Proprio come la forza muscolare, la tua abilità di ricordare aumenta quando eserciti la tua memoria e la alimenti con una buona dieta e altre abitudini salutari. Ci sono una serie di passi che puoi fare per aumentare la tua memoria e recuperare le tue capacità.
La memoria, come la forza muscolare, è un qualcosa che “la usi o la perdi”. Più lavori col tuo cervello, tanto più divieni abile nel processare e ricordare le informazioni. Le novità e la stimolazione sensoriale sono i fondamenti dell’esercizio cerebrale. Se tu stimoli il tuo cervello con novità stimolanti al di fouri della routine potrai fare straordinarie scoperte. Ciò riguarda qualcosa di semplice come lavarsi i denti con la mano non dominante, il che attiva connessioni poco usate del tuo cervello. Oppure prova un esercizio “neurobico” – un esercizio aerobico per il tuo cervello – che ti forza nell’utilizzare le tue facoltà in un modo inusuale, come farsi la doccia e vestirsi tenendo gli occhi chiusi. Segui la lezione di una materia che non conosci molto, impara una nuova strategia di gioco, o cucina qualche ricetta di altre culture. Questo è il modo più efficace per alimentare le tue sinapsi. In studio da me, con le tecniche di pensiero positivo, visualizzazione ed altre strategie, potrai migliorare la tua memoria, facil-mente.



Come facevano i nostri nonni a migliorare la memoria?
Nonna Ada spiega: ” bere durante la giornata, un litro, di infuso, di melissa e rosmarino,
raccomanda anche, il potassio, che regola la pressione sanguigna, elimina i liquidi in eccesso e aumenta la memoria"



N. B. Questi consigli sono solo a titolo informativo, in generale, per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata, per il tuo benessere.
Claudio Dianese – Naturopata tel. 338 6599580.

19 Novembre 2012

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu