Che cos'é l'ernia iatale? - Dianese Claudio - Naturopata - Spino d'Adda (CR)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consigli della settimana > archivio 2013

Ernia iatale
La Naturopatia può aiutare?


L’ernia iatale è un disturbo spesso associato al reflusso.
Lo stomaco si trova nell’addome. L’ernia iatale è lo spostamento di una piccola parte di stomaco dall’addome al torace.
Esistono tre tipi di ernia iatale:
1 – ernia da scivolamento: è quella generalmente associata al reflusso. Parte dell’esofago, scivola nel torace, insieme allo stomaco;
2 – ernia paraesofagea: viene senza il reflusso;
3 – ernia congenita: viene alle persone che hanno un esofago, più corto del normale.

Non tutte le persone che soffrono di reflusso hanno anche l’ernia iatale e viceversa. In genere, circa il 10% delle persone con ernia iatale, soffre di reflusso.
La naturopatia, può aiutare chi soffre di ernia iatale, facendo delle piccole correzioni alimentari; fondamentale è non sovraccaricare l’intestino due volte al giorno, ma mangiare poco e spesso. In questo modo si riduce la quantità di cibo da ingerire e si facilita la digestione senza che ci sia un eccesso di succhi gastrici che provochino il conseguente reflusso gastro-esofageo.

E’ importante che consumi pasti leggeri e non cibi pesanti. Evita le fritture, i formaggi grassi e molto stagionati. Evita anche o almeno limita, le sostanze che aumentano il reflusso dell’acido nell’esofago come la nicotina, l’alcol, la caffeina, il cioccolato, cibi grassi, menta. Va preferita la carne bianca ed il pesce agli insaccati, cibi speziati e carne rossa. Inoltre devi assolutamente limitare il consumo di aglio, cipolla, menta e cioccolato.
Assumi con moderazione gli agrumi e succhi di frutta nonché il pomodoro, in quanto aumentano l’acidità gastrica.

In studio, con le tecniche di pensiero positivo, puoi, velocemente, ridurre per poi eliminare definitivamente vari vizi, tipo, come detto in precedenza, nicotina, alcol, caffeina ecc. ecc. ed avere una vita vitale ed equilibrata.



Come facevano i nostri nonni a curare il reflusso gastro-esofageo,
disturbo associato all’ernia iatale?
Nonna Ada, consiglia:
bevi al mattino e alla sera succo di aloe vera.




N. B. Questi consigli sono solo a titolo informativo, in generale, per la soluzione del tuo problema personale, fissa un appuntamento, in studio da me e troveremo la soluzione mirata, per il tuo benessere.
Claudio Dianese – Naturopata tel. 338 6599580.

9 Marzo 2013

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu